Punters House

FLAT SEASON 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2024, 21:24

Member

Group:
Member
Posts:
510

Status:
Online


Ieri la mosca bianca di Folgaria. Cavalla italiana che si fa onore a livello di gruppo tre è davvero una rarità. Da un lato non mi meraviglia. Una due anni così forte un Italia non la vedevo da anni. Chapeau ai proprietari che almeno per ora ha saputo resistere alla tentazione di vendere appena finita la carriera dei due anni e a volte anche prima depauperando il movimento sia a livello tecnico che stalloniero. Adesso a me piacerebbe una supplementazione per Newmarket ma immagino che il mio resti solo un sogno.Ci accontenteremo(per modo di dire ovviamente) della partecipazione alla Poule francese.Nessuna pretesa di vittoria ovviamente ma sarebbe bello vederla ancora protagonista. Di quanto sia basso il livello del galoppo italiano abbiamo avuto una dimostrazione anche oggi. Nel Filiberto, declassato a condizionata, il favorito Borna è riuscito a vincere nonostante per tutta la corsa non avesse trovato un varco nemmeno a sparare. Non so se per colpa di Cadeddu o per via del gioco di squadra (chiamiamolo così)degli italiani. Resta il fatto che appena trovato il buco ha letteralmente scherzato ponendosi fin d'ora come probabile favorito nel nastro azzurro di Roma.
Nel Certosa peggio di andare di notte Ponntos è sembrato un motorino contro due biciclette e le due biciclette erano i nostri più forti velocisti.Simpatico siparietto nel finale con l'allenatore che era contento perché aveva paura che in caso di sconfitta il pubblico avrebbe dato la colpa alla fantina inesperta (fra le altre cose simpatica e abbastanza carina). Resta lo sconcerto per aver saputo che Ponntos è stato per qualche minuto a 3.5 pulito (io l'ho giocato a 2.5 e mi sembrava di rubare)
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 07:27

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,972

Status:
Offline


Confermo di aver giocato tranquillamente PONNTOS a 3.5 poco prima che i cavalli entravano in pista.

Quota "offensiva" per un cavallo con un curriculum di altro livello, ma giustificata dalla solita "puzza sotto il naso" dei cosiddetti puristi del galoppo in piano qui a Milano.

Si sprecavano i risolini nei confronti della bella Sabina Mokrosova, il commento piu' gentile era "...beh si, quello puo' vincere solo se lei riesce a rimanere aggrappata al cavallo..".

Anche a me scappava da ridere, quando ho visto 3.5 per un cavallo che aveva vinto in Dubai, confermandosi poi vicino a STAR OF MISTERY: come sempre rispetto per gli avversari ma insomma contro TALENTUOSA e NOBLE TITLE, il favorito doveva essere lui, indipendentemente da chi lo montava.

Last but not least, non sono il tipo che basa le sue convinzioni dal tondino, pero' appena sono apparsi i cavalli ogni residuo dubbio svaniva: PONNTOS era una vera macchina da guerra come condizione, ma al tempo stesso rilassato placido nel canter di avvicinamento alle gabbie . La sua potenza la mette in campo in partenza e va detto - ad onore della Sabina in sella - che ha saputo fornire ulteriore allungo agli 800. Il cronometro diceva 58.3, anche se sui tempi ufficiali di San Siro non c'è da fidarsi.

Si', i cavalli italiani sono modesti, ma come spesso ho affermato è inutile piangersi addosso, questo è quello che passa il convento ed è inutile lamentarsi.

Qualche volta capitano le FOLGARIA, ma è l'eccezione che conferma la regola, non dimentichiamo che fu acquistata per 10.000 euro, quindi non ha pedigree, ed è la sorpresa che conferma la bellezza delle corse dei cavalli. Voglio dire che nessuno avrebbe mai ipotizzato che potesse fare quello che ha fatto (se compri per 10.000 pensi ad un utile carriera in handicap) e diciamola tutta: se fosse mia difficilmente resisterei ad eventuali offerte rilevanti che sicuramente arriveranno (o sono gia' arrivate). Magari per reinvestire quanto incassato.

Poi succede anche che magari spendi cifre importanti, come ARETINO, figlio di Sea The Stars acquistato per una cifra a cinque zeri, e riesci a vincere una maiden a 10/1 alla fine di aprile...

Filiberto declassato ma sempre ...FIliberto era,

CIoe' uno dei test piu' importanti del Derby Italiano assieme al Botticelli romano di domenica prossima.

Molti hanno storto il naso per la vittoria risicata di BORNA, a me invece è piaciuto e anche molto-

Partendo dal presupposto che sara' stato al 70% della condizione e proprio in relazione al fatto che il Filiberto ormai è una semplice condizionata, il suo team voleva farlo rientrare senza la pressione di vincere per forza, ma giusto per affinarne la condizione e capire se poteva essere materiale da Derby Italiano (chi l'aveva giocato alla pari o poco piu' aveva altre idee, ma doveva sapere che qualche rischio c'era).

Mi pare che la risposta sia stata positiva, quello slalom finale concludendo in piena spinta è stato notevole. A 300 metri dal traguardo valeva 100/1, sul palo la corta testa di vantaggio era la sua, quindi ...tutto bene quel che finisce bene.

E in prospettiva Roma non credo verranno fulmini di guerra...

Ottima prestazione anche di CAOS CALMO che anche sul terreno veloce ha confermato quanto di buono fatto sul pesante, certo terzo vicino rimane AMONET che non è gran linea, ma questi sono, inutile girarci attorno.

Ridimensionato il dormelliano LACOMTE e qui bisogna dire che quando hai quella giubba, basta che vinci una maiden e poi finisci sempre sottoquota, questo stava a 3/1, decisamente short.

Ora, in prosepttiva Derby, attendiamo l'altro dormelliano, quello piu' stimato, ovvero TOUSSAINT che correra' domenica il Botticelli.


Ancor piu' modeste le puledre dello Zanoletti, ha vinto la grigia NIKKEI che è andata davanti ed è riuscita a sfuggire al finalone di BONNNY IN LOVE, comprensibilmente prudente dopo la disavventura che le era capitata a Roma.

E poi ho dovuto attendere le 19.15, ormai con pioggia battente e freddo cane (ma dico, non si poteva finire almeno mezz'ora prima?) per godere del corto muso di MISS ALASKA...
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 11:38
Avatar

Senior Member

Group:
Fondatore
Posts:
20,647

Status:
Offline


PONTOSS su un provider era anche a 3/1 cinque minuti prima del via.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 07:05

Member

Group:
Member
Posts:
783

Status:
Offline


Regina Elena.. com è possibile che un cavallo cambio trainer e immagino proprietà 2 giorni prima..al rientro..or 82 in Inghilterra va a vincere il "misero" regina Elena
Qualche commento da voi..
Siamo così imbarazzanti in italia?
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 07:19

Member

Group:
Member
Posts:
510

Status:
Online


Che dire? Mentre il Parioli pur nella sua sempre crescente mediocrità, bene o male viene vinto quasi sempre da uno dei migliori in pista,l'Elena regala molto spesso grosse sorprese. Quest'anno non ha fatto eccezione.Melfi è un cavallo discreto. Perlomeno da listed. La femmina è davvero imbarazzante salvo smentite. Oltretutto sembrava una velocista e basta. Davvero l'ippica italiana sta toccando il fondo del barile.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 12:44

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,972

Status:
Offline


Sirlad ha sintetizzato in poche righe l'essenziale e ovviamente condivido a livello tecnico, tranne magari l'ultima affermazione: io credo che il fondo del barile non verra' mai toccato, poiche' restera' sempre la passione nostra e degli uomini di cavalli (e - inteso come ippica in generale - i successi dei nostri cavalli al trotto).

Semplicemente questo è il nostro livello attuale, basta prenderne atto e non pensare a 50 anni fa, quando il Parioli lo vinse Mannsfeld e l'Elena Grande Nube. Che fossero migliori di questi non ci vuole molto, ma appunto era il ...1974.

Concordo dunque su un Parioli "decente", quanto i primi tre del mercato fanno primo e secondo e terzo significa che la corsa rispecchia le previsioni della vigilia e acquisisce un qualcosa in piu' di veritiero. Penso anche io che siano discreti soggetti da listed.

Semmai si puo' discutere sull'intervento di autorita'. Ritengo sia stato usato buon senso nel confermare l'ordine d'arrivo, ci sono 3/4 di lunghezza sul palo e indubbiamente ha vinto il migliore. Da frequentatore delle corse inglesi potrei dire che pero' se il distacco fosse stato di una testa o anche di un collo la retrocessione sarebbe stata inevitabile.

Naturalmente lo sappiamo tutti che se al posto di MELFI ci fosse stato il tedesco, indovinate come sarebbe andata a finire...alla faccia della onesta' nella valutazione.

E in ogni caso quello che è accaduto in pista avrebbe meritato una sanzione piuttosto decisa nei confronti del fantino del vincitore (uso il condizionale perche' non sono a conoscenza se siano stati presi provvedimenti in tal senso).

Il Regina Elena parla da solo, l'immagine di modestia è devastante. Ha vinto una cavalla che a 2 anni stava da Rod Millman, spremuta come un limone e in evidente fase calante dopo nove disputate sempre in tema di velocita'entare, venduta per 18.000 gns.

Non c'è altro da commentare si se non domandarsi come mai le piu' attese abbiano controperformato U(forse il primo caldo estivo?).

Quello che trovo ridicolo sono le valutazioni dei rating italiani. Tytti sanno che sono cavalle modeste e invece si continua a "taroccare" i rating, ho appena letto che a BEENHAM è stato assegnato 111 di Italian Rating. Serve dire altro?

Ah si, poi lo sappiamo come vanno a finire questi rating tarocchi, vedi il "fresco" 109 del vincitore del Premio Pisa, la corsa "intoccabile", quando invece è di una modestia conclamata.

Ultima annotazione sul Botticelli.

E' assodato, fra i cavalli italiani non c'è un cavallo da Derby. I tedeschi dovranno solo scegliere con quale cavallo vincerlo (partendo dal presupposto che inglesi, francesi o irllandesi non verranno). Il mistero è come si potesse giocare sopra la pari un cavallo come TOUISSANT. Ho capito la giubba, ma quando si giocano i soldi mica si guarda al sentimento.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 19:19
Avatar

Senior Member

Group:
Fondatore
Posts:
20,647

Status:
Offline


Alle corse ti puoi divertire da appassionato e da addetto ai lavori anche con cavalli non di livello eccelso.

La passione di Pisa e del suo pubblico è lì da vedere, il Regina Elena vinto con una cavalla pagata 18k euro che in UK non si piazzava a Wolverhampton è in fondo qualcosa che può far sognare anche il puntatore medio, ora che, mi pare evidente, con i cavalli importati vinci ai massimi livelli già da anni (uno dei primi che mi ricordo fu SIlver Ocean una dozzina di anni fa, da Wolves al Pisa).

Ecco, l'unica cosa è come dice RP non fare paragoni con il passato che fu, perchè l'Italia è ormai serie B del galoppo e lanciarsi in paragoni con altre realtà è inutile, può saltare fuori una Folgaria a 10k ma è appunto l'eccezione.
Anzi, a me se avessero chiesto 10 anni fa dove saremmo stati avrei pensato che l'ippica non sarebbe nemmeno più esistita da noi... sono contento di essermi sbagliato!
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 05:56
Avatar

Senior Member

Group:
Fondatore
Posts:
20,647

Status:
Offline


Dopo sei mesi di celebrazioni anzitempo per City of Troy, ieri c'era molta difficoltà anche da parte della stampa di settore nel giustificare una prestazione francamente imbarazzante del grande favorito, richiesto a metà gara, spento, incapace di qualsiasi reazione.

Adesso si sta rischiando l'effetto opposto, cioè passare dal "nuovo Frankel" da applaudire dopo il palo a dire che è un brocco e Aidan O'Brien è un cialtrone incompetente.
Purtroppo anche in argomenti più seri delle corse dei cavalli c'è questa tendenza al bianco o nero, senza mai sfumature, una delle tante colpe dei social network, l'ultimo chiodo sulla bara di quel che resta della dialettica, del confronto, della differenza di opinioni. O sei fenomeno o sei una merda, stop, e va bene così.

Già in passato già avevamo visto che non basta essere fenomeni a due anni per avere già in tasca le Ghinee che sono una corsa in cui devi essere già "ready to rock", e ricordiamoci che la stagione è lunga.
Air Force Blue, Pinatubo, New Approach, Auguste Rodin sono i primi super fava battuti che mi vengono in mente, poi di solito durante la stagione qualcosa vincono, vedremo se sarà così anche per il figlio di Justify.

Io non credevo che CoT avesse la vittoria già in tasca così come non penso valga il nono posto... pochi mesi fa disperdeva Haateem di 7 lunghe e oggi gli arriva dietro di un km? Magari questa nuova usanza di non rientrare prima in una corsa minore verrà cambiata...ma non sono io che devo spiegare il mestiere a O'Brien.

Il vincitore NOTABLE SPEECH ci ricorda quanto è cambiato questo mondo. Esordio al 27 di Gennaio in serale a Kempton (io ci sono stato e non è un'atmosfera da debutto di vincitori di classiche...) , altre due corse sempre lì, mai messo un piede in pubblico sull'erba e boom.

D'altronde quando come Coolmore o Godolphin hai così tanti cavalli giovani dai lombi illustri, non è nemmeno facile capire quale sia il migliore, quale sia già pronto a due anni, chi abbia bisogno dell'inverno per maturare etc. etc.

La stagione è appena cominciata, ci sarà tempo per eventuali rivincite.
 
Top
22 replies since 1/3/2024, 07:29   518 views
  Share