Punters House

Punters tales, Racconti/ricordi dei punters

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2024, 00:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,799

Status:
Online


Il Cheltenham festival 2024 è passato e il MERAVIGLIOSO commento tecnico (Meraviglioso perchè un altro HIGH in italia non c'è, sia chiaro) lo abbiamo letto e lo riteniamo più che esaustivo.
A me il compito di raccontare dettagli più o meno interessanti del mio (e in parte nostro, con R.P intendo) one day out, mostrando alcune immagini per chi non c'è mai stato, per chi ci è stato e quindi di sicuro vorrebbe tornarci e per chi pensa, sbagliando, "eh bello ma io non potrò mai farlo".

Ho deciso di andare per il terzo anno di fila a vedere dal vivo la Gold cup perchè lo ritengo un evento unico, un pò come il derby di Epsom, un evento sportivo che si pone al vertice di un movimento. Questa volta non ho fatto i miei soliti due giorni ma uno solo partendo giovedi sera e tornando venerdi sera stesso, ai più sembrerà una mattata, una sfacchinata di un giorno o poco più, ma a me sembra normale.
Ritengo prendere l'aereo per andare da un punto A a un punto B comodo, veloce e fortunatamente anche molto economico, quindi visto che mi piacciono le corse ci vado appena posso e volentieri, c'è chi lo fa per una partita di calcio tutte le settimane, a me il calcio spesso annoia, l'ippica mai.

come è andata? Da anni non mi capitava una giornata così storta dal punto di vista delle scommesse sul campo, una strage! roba che Austerlitz per i russi è stata una passeggiata di salute!
Nulla di drammatico ovviamente ho un budget e quello rispetto però uno scommettitore lo sa e lo capisce subito quando non è giornata, io ci ho provato fino all'ultimo a "rientrare" ma segni più o meno tangibili, alcuni mandati anche dal cielo, hanno sottolineato la mia sconfitta.

Andiamo con ordine.
La sera arrivo con solo 1 ora di ritardo prendo l'auto in aeroporto e mi congiungo con il fido R.P. a Bristol, fin qui tutto bene le panchine le avevamo misurate un'altra volta, l'esperienza conta.
Apro una piccola parentesi su Bristol città che leggo essere la quarta più visitata delll'inghilterra e un motivo c'è: non è per niente brutta.
Non la conosco ma la vedo la sera e mi sembra molto moderna con un occhio alla tradizione

facciata della stazione ferroviaria Temple Meads anno del 1840

IMG_20240314_235108-17107987600925


vista notturna del fiume Avon dal ponte pedonale Meads reach bridge

IMG_20240314_235454-17107970390593

La sera parliamo di corse confrontiamo le idee e la mattina dopo una colazione da Starbucks ben documentata da una foto che mi vale un vaffanculo da mia figlia (ma ti verrà in mente che è a scuola e sta facendo fisica...e tu le mandi Starbucks uno dei suoi posti preferiti) raggiungiamo in meno di un'ora il Prestbury park.
Tempo? R.p. ha trovato nei giorni precedenti vento e pioggia non freddo ma mai il sole, io sfodero il mio famigerato culo meteo: è coperto ma si sta aprendo, vengo immediatamente contattato dal clerk of the course di cheltenham e dal direttore marketing del jockey club mi propongono un contratto a tempo determinato per i giorni di corse 2024, ci penso ma esssendo molto attaccato al lavoro e alla famiglia declino l'invito con un secco "podi No!" e mi metto in fila sono le ore 10.10 e i cancelli aprono alle 10.30

fuori c'è già la fila prima che i cancelli aprano ore 10.15

IMG_20240315_101032

Entrare a cheltenham insieme a migliaia di persona vale già il prezzo del biglietto, qui non siamo a Royal ascot la maggior parte dei paganti sa di corse ed è appassionato, certamente alcuni saranno li per bere o per divertimento ma l'attenzione è rivolta soprattutto alle corse, credo sia la differenza principale tra il piano e l'hunt.
Faccio il mio giretto dentro una visita agli stand (tipo una fiera negozi di tutto un pò) e spunta il sole, il giubbetto dà persino fastidio
IMG_20240315_110703
visita alla all of fame con R.p.
IMG_20240315_125147
una birretta al centauro perchè li si riesce a prenderla senza fare la fila
IMG_20240315_121251
le scommesse i multipli li faccio da william hill dove ci sono le macchinette e si fa prima fino a quando sento la musica e mi sposto al tondino dove si celebrano i 100 anni della Gold Cup (edizione storica quindi)
Allora la musica faceva schifo, il violino e la viola andavano d'accordo con il supergiovane dj alle tastiere come io con un terrapiattista no vax, ma la presentazione delle leggende (allenatori e fantini vincitori di gold cup) è stata bella e coinvolgente, quando poi hanno smontato il tutto e nicky hendeson ha sfidato a "bandierate" ruby walsh si è scatenata l'ilarità generale. Grande Nicky sempre di buonumore malgrado il virus maledetto, dal colore penso avesse già alzato il gomito, come dargli torto!
IMG_20240315_123030
si riconoscono mick fitzgerald, jonjo o'neil, henrietta knight, nicky "spadaccino" henderson, HdB e ruby walsh
IMG_20240315_123259
passano 3 ore in un baleno è già ora della prima corsa, il mio programma prevede 2 giggistown King of Kingsfield alla seconda e Quai de Bourbon all'ultima, decido quindi di giocare anche qui il giggi che tra l'altro giocano allegri Storm Heart 7/2 (triplo giggi eseguito in sala) mi era piaciuto parecchio a punchestown faccio anche la coppia con Nurburgrig di joshep: quarto e quinto e si straccia.
alla seconda corsa credevo che king Of Kingsfield fosse bene messo in handicap anche se la marcia sullo skelton L'eau du Sud risulta netta ed evidente, faccio quindi la coppia. Credo che il terreno non sia stato digerito bene dal giggi di gordon e vedo Absurde vincere per la seconda volta dal vivo,: a york mi ha battuto sweet william sul firm nell'ebor qui vince sul soft in hurdle, il cavallo è sicuramente buonissimo ma inizia a starmi pesantemente sui coglioni.
Arrivo cosi alla potato's race sapendo che è una riffa senza svenarmi provo due outsider gioco 15+15 del nicholls Captain teague e 10+10 in euro del HdB Chigorin, mi allontano dal bookie guardo il ticket e strabuzzo gli occhi
CHIGORIN to win 2968 euro, piazzato 588 euro
fanno poco meno di 3000sterline
IMG_20240315_143158
ma che cazzo ha fatto il tipo gli ho dato 50 euro mi ha dato il resto di 30 giusto, ah ma ha battuto un 4 di troppo! 140ew invece di 10 ew
"Bagai se al ria ciapi na cioca che sto 'n gir na setimana!"
Ora vi chiedo di essere onesti, diciamo che Chigorin vince la corsa, voi al mio posto cosa fareste con il distratto bookmaker?
A- no guarda onestamente ti ho dato 20 euro, hai sbagliato ma pagami 10+10ew a 16/1
B- ho il biglietto c'è scritto 140 ew pagamelo cazzi tuoi dammi a scelta 3500 euro o 3000 sterline
Ma la giornata, e qui se c'erano dei dubbi vengono spazzati via, non dice bene, mai in corsa CHIGORIN stone last sempre ultimo, rachele non aveva nulla in mano, abbiamo evitato il problema di un incasso complicato.
Ah vince un giggi ovviamente a 33/1 due ne avevo giocati fino ad ora di quella giubba ma ti verrà in mente di mettere un 5ew anche sui due giggi qui o rembambit dun rembambit. ma stanno peggio i proprietari del Pauling The jubox man che R.P. mi dice essersi buttati per terra al tondino causa clamorosa stampata, roba da non dormire la notte per una settimana se ti succede al festival.
C'è chi sta peggio di me, mi consolo ma tengo il ticket.
E si arriva alla Gold cup, tutti sapevamo che Galopin (che ho giocato lo scorso anno) era il più forte ma la quota ormai sotto la pari che fare si prova un ew e scelgo come R.p. giustamente Gerri colombe che è un fondista e che fa il terreno al contrario della prima idea Bravemansgame che ha quota offensiva ma per un motivo. Faccio l'accoppiata dei due.
La sfilata prima e la corsa dopo le ho viste dalla tribuna gremitissima
IMG_20240315_132544

IMG_20240315_132751
la corsa viene via regolare c'è solo la caduta di fastorslow purtroppo (credo avrebbe lottato la orsa ma jumping is the name of the game) e l'arrivo premia il bis di mullins/townend, questo è un campione che si applaude: punto!
si fa pari in corsa e si tira avanti

ma il capolavoro vero lo faccio alla sesta avevamo con r.p. e anche nel video detto che Dinoblue era la giusta favorita ma a quota bassa e che Limerick Lace di cromwell era la giocata da fare per la quota, eh si ma sto sbagliando tutto guardo le quote e perchè non cambiare idea? dopotutto Allegorie de Vassy lo scorso anno era favorita e ha perso da Impervious (che ho preso) Ma si dai cambio idea gioco la ricci e dopo aver eseguito mi sposto in fondo, nel punto più lontano dal palo esco dal premier enclosure, dove per inciso dico senza vergogna che io possessore di biglietto tattersalls enclosure entro mostrando il ciondolino dell'abbonamento annuale di due anni fa (grazie MAO per me è un pass a vita!) e mi attacco allo steccato diciamo di fronte all'ultimo ostacolo circa. Gia arrivano le auto con autisti per prendere la gente che esce prima, fotografo una macchina gialla immediatamente mandata a mio figlio che sentenzia "papà è un suv della Aston martin simile al Maserati"
IMG_20240315_163746
mentre appunto ero nel punto più lontano da un riparo esistente a cheltenham ormai certo rassegnato ma ancora sereno, qualcuno lassù decide di mandare un chiaro e perentorio messaggio: il cielo si fa scuro e in meno di 2 minuti scende l'ira di dio acqua in diagonale e vento (potete infatti vedre sotto che acquazzone si è disputato il mares chase). Me ne accorgo tardi pensavo a una spruzzatina, invece viene che dio la manda provo a entrare nel primo bar disponibile ma la moltitudine di gente in coda viene falciata contro il muro che non offre alcun riparo essendo appunto la pioggia in diagonale verso di noi, bestemmio e corro verso la tribuna principale e trovo prima riparo sotto una tettoia e poi siccome sono ormai un sado-masochista vestito in pelle nera volendo vedere la corsa entro nel vicino bar.
A quel punto che avrebbe vinto Limerick Lace lo sapevano anche i bicchieri di birra vuoti allineati sui tavoli, e lo sapevano anche due bionde sul quintale (cadauna) che ho tra me e il televisore: senti come urlano queste due Cortigiane (forse ho usato una parola diversa ma non ricordo bene ero scosso e bagnato).
Mi faccio coraggio manca solo una di corsa, cosa potra mai succedere? mi aspetto da un momento all'altro di vedere l'arcangelo Gabriele che dice "BASTA la palla non rimbalza più tutti a casa", mi ricongiungo con R.p. per vedere l'ultima viene lui allo steccato davanti al palo d'arrivo. Quai de Bourbon vincente secco per me, due vincenti per lui il giggi mullins ma anche il mc manus Waterford whispers di HdB. All'ingresso in retta non penso mai possa perdere uno di questi due, la corsa se la meritava il mc manus onestamente ha tirato la carretta per un giro ed è ancora lì che lotta, anche il mio corre bene ma è solo terzo (piazza nei quattro a 1,90 al tote faceva schifo?)
Si tirano le somme: in tutto il giorno ho incassato la coppia della gold cup e l'ew di Gerri Colombe + un multiplino di 4 piazzati da william hill ma e' stata una giornata stupenda: bel tempo (con spruzzatina rinfrescante), grandi corse, tanta gente e mi sono comunque divertito
Al gioco andrà meglio alla prossima, adesso scappiamo che abbiamo il volo alle 21.45 e che ad uscire ci vuole 1 ora e invece sorpresa in 10 minuti 10 siamo già fuori dal caos, netto il miglioramento della viabilità, quasi 70.000 persone e neanche 10 minuti di coda in auto.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 07:13
Avatar

Senior Member

Group:
Fondatore
Posts:
20,645

Status:
Offline


bellissimo racconto Luca, grazie a te e grazie a RP che ha mandato per 4 giorni le foto dal tondino.
Il forum serve principalmente a questo, poi di giorni vincenti, giorni pari, giorni perdenti ne è piena la nostra carriera (specie gli ultimi :lol: )

Sarebbe stato curioso vedere se ti facevano storie in caso di vittoria o piazza di Chigorin... ma non capitano mai ste cose, semmai il contrario (io vent'anni fa urla salti e capriole per un vincente a 12 a Milano per poi scoprire che la cassiera mi aveva giocato...MErano)

alla prossima
 
Top
166 replies since 3/6/2019, 12:07   5103 views
  Share